Condizioni generali di utilizzo

1) Premesse e definizioni.

Si prega di leggere attentamente la seguente licenza d’uso software per l’utente finale (di seguito più brevemente denominati “Eula”) avente valore legale fra il Titolare e l’Azienda per il Software di seguito specificato.
Alla sottoscrizione del Contratto l’Azienda accetterà totalmente e automaticamente le seguenti condizioni generali d’uso nonché tutti i relativi e possibili aggiornamenti che il Titolare dovesse apportare durante il periodo di validità di detta licenza. In caso in cui l’Azienda avesse acquistato la licenza da un rivenditore il Titolare sarà responsabile solo limitatamente a quanto inserito nelle presenti condizioni generali di utilizzo indipendentemente da quanto sottoscritto tra il Rivenditore e l’Azienda.

Di seguito le definizioni usate nel presente contratto:

  • “Eula” indica le presenti condizioni generali d’utilizzo tra l’Azienda e il Titolare e il relativo Contratto.
  • “Dispositivo” indica l’apparecchio su cui il Programma in Licenza viene installato o cui ha accesso.
  • “Licenza per Dispositivo” indica l’insieme dei Dispositivi di volta in volta autorizzati in virtù dell’accordo.
  • “Documentazione” indica qualsivoglia documento (indipendentemente che abbia formato elettronico o stampato) fornito dal Titolare l’Azienda a corredo del Programma in Licenza.
  • “Rivenditore” indica uno o più soggetti terzi cui il Titolare ha delegato la vendita del Software del Titolare.
  • “Abbonamento” indica la tipologia di servizi scelti dal sottoscrittore.
  • “Canone di abbonamento” indica le somme pagate dal Rivenditore o dall’Azienda in relazione alla licenza per l’utilizzo del Programma in Licenza per il periodo di licenza concordato come specificato nel Contratto.
  • “Data di scadenza della Licenza” o “Durata dell’abbonamento” indicano la durata dell’abbonamento concordata nel Contratto sottoscritto con l’Azienda o il Rivenditore.
  • “Programma in Licenza” indica il prodotto o i prodotti definiti nel Contratto insieme alla Documentazione.
  • “Cloud” indica il server virtuale di archiviazione dei dati e di erogazione dei servizi del Software cui l’Azienda potrà accedere tramite le credenziali fornite dal Titolare
  • “Contratto” indica il contratto fornito dal Titolare l’Azienda o dal Rivenditore con il quale vengono stabiliti determinati dettagli relativamente all’utilizzo da parte l’Azienda del Programma in Licenza denominato “Smartilio” e che costituisce parte della presente Eula.
  • “Software” indica il programma denominato Smartilio, i servizi opzionali ad esso collegati, i relativi Supporti e tutta l’eventuale Documentazione.
  • “Titolare” indica la società Soluzione1 Srl unica titolare del software;
  • “Aggiornamento” indica qualsivoglia miglioramento o perfezionamento apportato alla funzionalità del Programma in Licenza di volta in volta reso disponibile all’Azienda dal Titolare a propria esclusiva discrezione, ad esclusione dei software e/o gli aggiornamenti commercializzati e concessi in licenza dal Titolare come nuove versioni o nuove edizioni del Programma in Licenza.
  • “Azienda” indica il licenziatario specificato nel Contratto.

 

2) Oggetto.

Il Titolare assegna a titolo oneroso all’Azienda, con la presente licenza, un diritto non esclusivo per l’utilizzo del Software, secondo le disposizioni che seguono.
Con la sottoscrizione dell’abbonamento del Prodotto l’Azienda possiede soltanto il diritto di utilizzare il Software in quanto il Software rimane di proprietà esclusiva del Titolare.

l’Azienda è autorizzato dal Titolare:

  • a utilizzare il Programma in Licenza per i propri scopi aziendali e con le modalità e le limitazioni come meglio specificate nel Contratto (di seguito “più brevemente denominati “Scopo aziendale”);
  • in caso vengano previsti più piani di abbonamento con condizioni e offerte differente la sottoscrizione di un piano darà diritto solo ed esclusivamente a quanto previsto nel piano stesso.

L’elenco e i limiti di ogni singolo piano di abbonamento e i loro costi sono reperibili sul sito www.smartilio.com/listino/.

 

3) Decorrenza e durata.

La presente Eula è effettiva a decorrere dal momento dell’accettazione come indicata in premessa e rimarrà valida fino alla Data di Scadenza della Licenza specificata nel Contratto e nel caso in cui tale data non sia specificata, la presente Licenza continuerà a tempo indeterminato o fino a quando non venga risolta in conformità a quanto stabilito qui di seguito, a seconda dell’evento che avrà a verificarsi per primo. Salvo diversa disposizione nel Contratto la presente licenza, se non a tempo indeterminato, si rinnoverà in automatico salvo recesso da comunicarsi almeno 30 giorni prima della scadenza a mezzo pec. In caso in cui l’abbonamento scelto al momento del rinnovo non fosse più tra i prodotti disponibili il Contratto non si rinnoverà in automatico e il l’Azienda potrà scegliere un nuovo tipo di prodotto fornito dal Titolare. Gli obblighi dell’Azienda derivanti dalla presente Licenza in relazione alla proprietà intellettuale e alle informazioni riservate del Titolare continueranno anche dopo la scadenza o la risoluzione della Licenza stessa.

 

4) Compenso e modalità di pagamento.

Si rimanda a quanto previsto nel contratto. In caso di mancato pagamento del canone di abbonamento da parte dell’Azienda o del Rivenditore, il Titolare potrà unilateralmente sospendere l’utilizzabilità del software fino al pagamento del dovuto. In caso di ritardo prolungato oltre i trenta giorni il contratto si intenderà risolto di diritto. In caso di contratto sottoscritto tramite Rivenditore, il Titolare, prima di risolvere il contratto per mancato pagamento da parte del Rivenditore, contatterà l’Azienda al fine di proporre la sottoscrizione di un nuovo Contratto senza l’intermediazione del Rivenditore. In caso di rifiuto o di non risposto dopo 7 giorni dal ricevimento della proposta il Titolare potrà risolvere di diritto il presente contratto.

 

5) Limitazioni.

l’Azienda non è autorizzata a:

  • utilizzare il Programma in Licenza in relazione all’erogazione di servizi a favore di terzi a meno che non acquisti prima dal Titolare una licenza ad hoc;
  • modificare o tradurre il Programma in Licenza;
  • ad utilizzare il Programma in Licenza per il proprio Scopo aziendale su un numero di Dispositivi superiore al numero di Licenze per Dispositivi indicate nel Contratto. Se vorrà aumentare i Dispositivi dovrà sottoscrivere un nuovo Contratto con il Titolare richiedere, se possibile il passaggio ad un abbonamento di fascia superiore, fatti salvi diversi accordi sottoscritti dalle parti nel Contratto o altri allegati. In caso dovesse installare il Programma su di un numero di dispositivi maggiori rispetto a quanto previsto nel Contratto l’Azienda verrà informata del problema dal Titolare e le verrà concesso un termine di 48 ore entro cui estendere la licenza aggiornando il Contratto. Se l’Azienda non dovesse sottoscrivere detta estensione il Titolare avrà facoltà di risolvere di diritto il presente contratto comunicandolo anche a mezzo pec all’azienda.
  • attuare operazioni di reverse-engineering, disassemblare o decompilare il Programma in Licenza o una qualunque parte dello stesso;
  • trasmettere o fornire accesso al Programma in Licenza a terzi salvo l’esplicita autorizzazione scritta del Titolare;
  • assegnare in sublicenza, affittare, vendere, dare in locazione o trasferire in altra maniera il Programma in Licenza eccezion fatta per quanto previsto dalla presente Eula a meno che l’Azienda non ottenga dal Titolare una licenza separata per detti scopi (ad esempio, l’Azienda non avrà la facoltà di incorporare il Programma in Licenza in un’altra applicazione e poi distribuire questa a parti terze senza aver preventivamente acquistato dal Titolare una licenza OEM).
  • l’Azienda utilizza il prodotto a proprio rischio. nella misura massima consentita dalla legge applicabile, in nessun caso Titolare ovvero le sue parti terze licenzianti e i suoi fornitori saranno responsabili nei confronti dell’Azienda, o nei confronti di coloro che avanzano rivendicazioni mediante l’Azienda, per danni diretti, indiretti, consequenziali, incidentali o speciali o per perdita di qualsivoglia tipo, ivi inclusa, senza pretesa di esaustività, perdita di profitti, perdita di contratti, interruzione dell’attività, perdita o corruzione di dati, qualunque ne sia la causa e indipendentemente dal fatto che si verifichi in sede contrattuale o per illecito civile, negligenza inclusa, anche nel caso in cui Titolare sia stato avvertito della possibilità di tali danni.
    Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta nella presente Eula sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un foro competente e Titolare diventi in conseguenza di ciò responsabile per perdita o danno la cui entità possa essere legittimamente limitata, tale responsabilità, che sia in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere l’importo del canone annuo pagato dall’Azienda.

Ai sensi dell’art. 1229 c.c. nessuna disposizione di questa Licenza per l’Azienda Finale limita la responsabilità derivante da dolo o colpa grave.

 

6) Assistenza e manutenzione.

L’Azienda accetta che nessun prodotto software è esente da errori e accetta i relativi rischi e i tempi di assistenza del Titolare di seguito previsti.
Il Titolare mette a disposizione per tutta la durata del contratto, ma solo per i piani di abbonamento che lo prevedano un servizio di Help Desk, per raccogliere le segnalazioni di problematiche tecniche e malfunzionamenti provenienti dall’Azienda. Tramite il servizio di Help Desk saranno risolte anomalie di minore entità relative ai processi software; qualora l’anomalia risulti di maggiore rilievo, invece, i tecnici di Help Desk attiveranno il servizio di teleassistenza, in grado di supportare l’Azienda con personale altamente specializzato.
Il servizio di assistenza Help Desk sarà attivo dalle 09:00 alle 18:00 di tutti i giorni lavorativi.
Nei giorni feriali sarà comunque possibile inoltrare una mail che verrà gestita il primo giorno lavorativo utile. Nessuna assistenza verrà fornita fuori dai predetti orari salvo diverso accordo scritto tra le parti.
L’assistenza verrà fornita secondo uno schema di priorità. I tempi di presa in carico e di gestione della problematica dipenderanno dal livello di priorità assegnato alla problematica unilateralmente dai Tecnici del Titolare.

 

  1. Urgente. Si intende un problema che causa l’impossibilità di utilizzo del software da parte dell’azienda o che il malfunzionamento abbia causato il blocco dei sistemi dell’Azienda. In caso di urgenza la presa in carico della problematica sarà immediata, compatibilmente con gli orari di cui sopra, e il tempo di ripristino sarà il più breve possibile e, possibilmente, entro le successive 5 ore dalla presa in carico.
  2. Normale. Si intende un problema che causa un errore che implichi un impatto di minore entità sulle prestazioni del Sistema, senza comunque bloccarlo limitandone comunque l’uso da parte dell’Azienda. Il tempo di ripristino sarà il più breve possibile e, possibilmente, entro le successive 24 ore dalla presa in carico.
  3. Bassa. Si intende un problema di funzionalità minore che comunque non blocca o limita in modo significativo l’uso da parte dell’Azienda. L’intervento volto alla risoluzione sarà concordato con il cliente.

Nel calcolo del tempo di ripristino si escludono i tempi della risposta nel caso in cui, per la risoluzione del problema, il Titolare necessiti di una risposta o di una attività da parte dell’Azienda stessa.
Il Titolare non risponderà di alcun malfunzionamento o danno causato da un’assistenza prestata da Tecnici non propri o forniti dal Rivenditore se presente.

 

7) Obbligazioni e dichiarazioni del Titolare.

A condizione che l’Azienda abbia una licenza valida, il Titolare garantisce che:

  • qualsiasi servizio di supporto fornito dal Titolare corrisponderà sostanzialmente a quanto descritto negli applicabili materiali scritti forniti all’Azienda dal Titolare ed il personale tecnico del Titolare porrà in essere ragionevoli sforzi, ed userà diligenza e professionalità per risolvere i problemi.

 

8) Garanzia.

Il Titolare non garantisce che il Prodotto soddisferà le richieste delll’Azienda o che il suo funzionamento sarà ininterrotto o privo di errori, ma si impegna alla correzione e rimozione di eventuali difetti presenti nel Prodotto o suoi aggiornamenti con i tempi e le modalità di cui al punto 6 delle presenti condizioni generali d’utilizzo.

 

9) Recesso e Clausola risolutiva espressa.

Le parti non hanno diritto di recesso per la durata della presente Eula.
Qualora l’Azienda non si attenga alle limitazioni ed alle clausole del Contratto e delle presenti condizioni generali, dando luogo ad un inadempimento o ad una violazione delle disposizioni ivi previste, il Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza preavviso alcuno da parte del Titolare o di pronuncia giudiziale. In tale il Titolare potrà bloccare immediatamente l’accesso al Cloud impedendo di fatto il funzionamento del Software all’Azienda. Il Titolare avrà facoltà, altresì, di richiedere il risarcimento dei danni subiti ed il ripristino della situazione antecedente la violazione contrattuale e non sarà, in ogni caso, tenuto ad indennizzare l’Azienda.

 

10) Trattamento dei dati personali.

Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.

 

11) Disposizioni finali.

Il fatto che Titolare non eserciti uno o più dei diritti sanciti nella presente Eula non dovrà essere interpretato come rinuncia ai propri diritti derivanti dalla Licenza stessa.
L’illegittimità, invalidità o inapplicabilità di una parte della presente Licenza non inficerà la legalità, validità e applicabilità della restante parte.
Il Titolare si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti condizioni generali. Le modifiche avranno efficacia 7 giorni dopo la loro pubblicazione sul sito del Titolare. l’Azienda dovrà regolarmente controllare le condizioni generali d’utilizzo contenuto nel sito del Titolare. l’Azienda avrà diritto di recedere dal Contratto, comunicandolo al titolare a mezzo raccomandata A.r. o pec nel solo caso in cui le modifiche attengano all’assistenza manutenzione di cui al precedente punto 6.
Il Titolare si riserva il diritto di modificare, integrare, aggiornare unilateralmente i piani di abbonamento previsti e i servizi offerti da ciascun piano. Le modifiche ai piani di abbonamento avranno effetto, se gratuite e migliorative anche sui contratti già in essere, diversamente solo per i nuovi contratti sottoscritti dopo la pubblicazione dei nuovi piani di abbonamento.
Qualora il Contratto contenga disposizioni diverse e/o contrastanti dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, si devono considerare prevalenti ed applicabili le condizioni contenute nel Contratto.
Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme sul diritto d’autore, il copyright e la proprietà intellettuale relativi al Software. Eventuali spese e imposte per la registrazione del presente contratto sono a carico della parte che ne faccia richiesta.
L’interpretazione, la validità e l’esecuzione della presente Eula dovrà essere disciplinata ed è soggetta esclusivamente alla legge dell’Italia. La versione in lingua italiana della presente Eula prevarrà su qualsivoglia versione in altra lingua pubblicata dal Titolare.

 

12) Controversie e Foro competente.

Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di Bergamo.

 

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c. l’Azienda con la doppia sottoscrizione del Contratto accetta espressamente anche le clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12.