Come funziona Smartilio?
Smartilio è la PIU’ SEMPLICE ed EFFICIENTE piattaforma iOT dedicata alla gestione di devices industriali e la più efficace ad abilitare le applicazioni per il business.
Con Smartilio i responsabili della gestione dei dispositivi potranno controllare e amministrare in maniera facile e veloce i device utilizzati dalla forza lavoro o dai clienti (pda, chioschi e tablet).
I vantaggi di Smartilio
Semplicità
Le configurazioni sono semplici da definire e applicare grazie alla capacità di Smartilio di creare e assegnare profili in modo flessibile. Lo Staging del device è rapido, si esegue istantaneamente tramite una lettura di un qrcode.
Sicurezza del device
Smartilio garantisce il lockdown e la protezione del device secondo le regole permesse all’utilizzatore, che si tratti di forza lavoro o di clienti.
Efficienza
Grazie alla dashboard intuitiva e alle statistiche relative ai principali KPI utili per il controllo e l’analisi dei dispositivi, Smartilio offre un efficiente tool di monitoraggio dell’intero sistema.
Economicità
Smartilio è una soluzione economicamente vantaggiosa per la sua semplicità, permette di risparmiare tempo e ottimizzare le performance dei devices. La configurazione del singolo device non supera i 20 minuti. Sfruttando i tools per il monitoraggio è possibile programmare la manutenzione predditiva o preventiva.
Serenità
Uno Staff competente affianca e supporta i tecnici che si occupano della configurazione del sistema per realizzare l’impostazione ottimale.
L’assestement iniziale permette a Smartilio di rendere l’operatività del device assolutamente facile e sicura.
Sicurezza per gli utilizzatori
Smartilio, tramite il suo modulo Dispensing, garantisce un prelievo sicuro e controllato dei dispositivi. Smartilio è in grado di gestire le regole di distanziamento sociale e le procedure di sanificazione programmate.
Quali sono le soluzioni principali di Smartilio?
Smartilio è progettato per elaborare tutti i processi e le regole necessarie affinché:
- la configurazione dei devices possa essere eseguita rapidamente dallo staff abilitato
- sia possibile offrire il device più adeguato alla funzione che il cliente o l’operatore deve svolgere
- si identifichi l’operatore abilitando l’applicazione di cui necessita per svolgere la sua attività
Vuoi saperne di più su Smartilio?
-
Perchè Smartilio è la soluzione ideale per l'MDM?
MDM significa Mobile Device Manager. E’ un sistema software che permette di controllare remotamente dispositivi impostando le seguenti categorie di parametri:
- rete wifi
- lingua/data/ora
- LOCKDOWN DEL DEVICE consiste nel limitare l’accessibilità degli utenti ad app, siti Web e impostazioni del dispositivo con l’intenzione di utilizzare il dispositivo per uno scopo specifico. Significa quindi permettere all’utente di utilizzare solo certe app e impedire all’utente di accedere alle impostazioni del dispositivo, bloccando la barra di navigazione e la barra di stato, oltre ad altre impostazioni di sicurezza quali disabilitare l’accesso usb al dispositivo o mantenere sempre attiva una certa app, riavviandola se si arresta
- download, installazione e aggiornamento di app, file e sistema operativo; in questo contesto non si utilizza il google play store, ma il server mdm indica al dispositivo dove scaricare l’app o il file e dove caricarlo
-
In che modo Smartilio supporta le aziende nel processo di staging?
Consiste nell’inizializzazione di un dispositivo. Il dispositivo quando esce dalla scatola appare tipicamente con la schermata sotto indicata:
Lo staging permette di evitare l’inserimento manuale delle informazioni di configurazione iniziale del device tra cui: inserimento account google, configurazione iniziale wifi, data e ora, lingua, download dell’app di Smartilio o di altro mdm (ecc…), ma permette di fare tutto ciò semplicemente leggendo uno o più qrcode (oppure tramite la lettura di un tag NFC o tramite la modalità Zero Touch di Android per i dispositivi Android Enterprise). Grazie allo staging, quindi, la configurazione dei devices è rapida e automatica.
-
Cosa è il sistema di Dispensing offerto da Smartilio?
Il dispensing permette di assegnare dispositivi partendo dalla lettura di un dato identificativo di un operatore o cliente o utente tipicamente tramite un chiosco come quello sotto tramite lettura di un codice a barre, un tag NFC o inserimento di informazioni a video
e, se l’utente è abilitato, permette di assegnare un dispositivo secondo diversi criteri impostabili con Smartilio (il dispositivo più carico, quello del modello più adeguato, quello che è stato utilizzato meno volte, un criterio proposto dal cliente ecc…) sbloccandolo dalla propria culla culla laddove è previsto questo sistema di sicurezza (oppure tramite altre modalità tra cui illuminandolo, facendolo suonare, vibrare ecc…) e abilitando automaticamente l’applicazione a lui dedicata. Smartilio offre un sistema che permette di configurare e gestire il chiosco e i dispositivi, impostando anche quale app avviare una volta che il dispositivo è stato prelevato dalla culla e chiudendo l’app e/o riavviando il dispositivo una volta che questo viene viene reinserito in una culla.